Vai al contenuto

Trasparenti come l’acqua – 2

04/09/2013

Vediamo quanto ci mettono a ritrovare la “relazione annuale monitoraggio effettuato sull’acquedotto del territorio di Cernusco sul Naviglio nell’anno 2011” inviata dal Dipartimento di Prevenzione Medico all’ufficio Ecologia – Area Tecnica Settore Edilizia del comune di Cernusco nel settembre 2012 e mai resa nota.

Poco più di 12 ore è stato il tempo di risposta da parte della ASL2, sono anni che chiedo al mio comune i dati aggiornati sulla qualità dell’acqua, oggi ho scritto di nuovo tramite la sezione “comune in linea” del sito al sindaco Comincini ed agli assessori Marchetti e Zacchetti per le loro competenze legate all’acqua. Vediamo in quanto tempo rispondono.

Qualora non doveste  più trovare la relazione, ditemelo che ve la giro. Però spiegate anche perché sia andata perduta o non sia mai stata pubblicata.

Annunci
4 commenti leave one →
  1. francesco permalink
    04/09/2013 11:23

    Il numero di protocollo su un un documento lo rende “Ufficiale” e facilmente “conoscibile” ai dirigenti del settore consentendo di risalire al documento anche se “non c’è stato un passaggio di consegne”. La verifica dei “protocolli aperti e non lavorati” è una delle elementari operazioni che dovrebbe fare periodicamente il dirigente di ogni settore. Quindi sarebbe opportuno verificare di chi sia la resposabilità di questo mancato controllo e della successiva inerzia dell’amministrazione. Non è pensabile che per risolvere il singolo problema debba ogni volta intervenire il Sindaco, la sua funzione è di indirizzo e non di controllo diretto della macchina amministrativa.

    Francesco

  2. 04/09/2013 10:43

    Ho fatto fare la verifica al protocollo e risulta fondato quanto hai segnalato: il documento è giunto dall’ASL di Melegnano il 18 settembre 2012. Come mai non è stato pubblicato? Dalle verifiche effettuate la documentazione è stata assegnata ad un istruttore amministrativo che ha poi lasciato il Comune per un lavoro altrove; l’Ufficio Ecologia è rimasto scoperto di personale per non poco tempo a causa delle limitazioni alle assunzioni. La documentazione, quindi, non è stata oggetto di passaggio di consegne. Questa la spiegazione. Ma ciò non giustifica la mancata pubblicazione. L’Ufficio Ecologia provvederà alla pubblicazione entro domani. Mi dispiace che non si sia ottemperato in breve tempo, nonostante i dati a disposizione fossero stati trasmessi al Comune da tempo. Ringrazio per la segnalazione: diversamente avremmo atteso inutilmente altro tempo. Ho trasmesso agli uffici anche il nominativo della persona dell’ASL che in maniera solerte ha risposto: forse è d’aiuto più dei contatti sinora utilizzati dagli Uffici.
    Eugenio Comincini

  3. benecomunecernusco permalink
    04/09/2013 09:23

    L’ha ribloggato su BeneComuneCernusco.

Trackbacks

  1. la divisione dell’acqua ed il piano che vogliamo | BeneComuneCernusco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: