Skip to content

Trasparente come l’acqua

04/08/2013

E’ dal 2010 che cerco dati aggiornati sulla qualità dell’acqua dei pozzi di Cernusco. A questa richiesta aveva dato seguito con un’interpellanza Claudio Gargantini (26/04/2010), avevo poi scritto ai capigruppo consiliari in giunta ed agli assessori Zacchetti e Vendramini (02/11/2011) sempre sollecitando la pubblicazione sul sito del comune dei dati sull’acqua, ma solo Ermes Severgnini mi aveva risposto e presentato un’altra interpellanza (31/01/2012). Intanto negli ultimi due mesi il comitato Bene Comune Cernusco ha sollecitato ancora gli assessori Marchetti e Zacchetti, anche con una lettera aperta sinora inevasa, e pure il sindaco Comincini, chiamato il 19 marzo scorso ad approvare la trasformazione societaria di CAP Holding (dal momento che il comune di Cernusco possiede una quota azionaria) in gestore unico dei servizi per l’acqua della provincia di Milano.

Ma quel “gioiellino” di CAP Holding continua a non dar prova della sua efficienza, tanto che  i dati sul sito del comune sono fermi al 2010 e il 3 aprile in sindaco risponde così ad un’altra mia richiesta:

twitt_Comincini_3apr

Oggi ho scritto alla ASL, che ha fra le competenze del Dipartimento di prevenzione medico della ASL “la tutela delle acque destinate al consumo umano”, chiedendo conto del ritardo della comunicazione dei dati al comune di Cernusco.

Dopo poco mi risponde Barbara Pozzi, dirigente biologo della ASL2- SIAN Dipartimento di Prevenzione sottolineando che il comune ha ricevuto nel settembre del 2012 i dati relativi al 2011 e che stanno ancora elaborando le rendicontazioni dei dati 2012 per tutti i 53 comuni dell’ASL, ma “Per il 2012, diversamente dagli ultimi anni, in cui i dati venivano trasmessi dal laboratorio in forma cartacea e con tempi lunghi, una parte dei dati è stata trasmessa in modalità informatica, quindi la relazione annuale 2012 da inviare ai comuni verrà prodotta in tempi più brevi “.

Dunque, dove sono finiti i dati del 2011 relativi alla qualità dell’acqua dei pozzi di Cernusco? Come mai, se sono arrivati, non sono stati ancora pubblicati? Chi ha gestito e gestisce tali dati all’ufficio ecologia ed all’ufficio stampa?

L’efficienza e la cortesia nel rispondere alle richieste di una semplice cittadina da parte della ASL (ho mandato una mail ad generico indirizzo ASL dell’ufficio igiene, alimenti, nutrizione) rendono ancora più evidente l’assenza di sensibilità rispetto al tema della trasparenza sui dati dell’acqua da parte dell’amministrazione.

Guardandoci intorno, a Treviglio hanno stilato una sorta di  “patto per l’acqua” fra istituzioni e cittadini volto a promuovere l’acqua come bene comune ed una efficace ed efficiente comunicazione sulla qualità dell’acqua. Inoltre sul sito del comune si trova un puntale resoconto mensile dei dati e nella sezione “Trasparenti come l’acqua” si legge:

Il pensiero che ispira questa Amministrazione è che un cittadino informato è un cittadino soddisfatto.

A Treviglio fanno così.

E’ questa la buona politica, quella che si dimostra con i fatti.

Annunci
One Comment leave one →
  1. benecomunecernusco permalink
    04/08/2013 21:36

    L’ha ribloggato su BeneComuneCernusco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: