Skip to content

non avere fretta e non perdere tempo

04/04/2013

«Non avere fretta, non perdere tempo» penso ai due consigli di José Saramago leggendo l‘intervista di Matteo Renzi. Denuncia che “la politica perde tempo”, mentre il paese soffre; i tempi legati alle procedure costituzionale per l’elezione del presidente della Repubblica tocca rispettarli, ma tutto il resto è melina. Per eleggere il nuovo Papa è bastato un conclave breve, mentre noi siamo ancora qui, senza un timoniere che governi la nave.

Napolitano ha usato una tattica per prendere tempo (Gaetano Azzariti la paragona al «facite ammuina» borbonico), per dimostrare che pochi saggi sono in grado di indicare i percorsi che i politici non riescono ad individuare. Più che la perdita di tempo però Renzi dovrebbe denunciare la strategia che sta dietro questo scelta: le commissioni non hanno legittimità costituzionale e ci si affida ad un’oligarchia di sapienti nominati.

«Anziché vivacchiare, rendiamo utile questo tempo». Fare cose, si diceva un tempo: nuova legge elettorale, abolizione del Senato, Parlamento ristretto, ma per fare queste cose occorre tempo, persino una riforma costituzionale, non basta evocarle con il linguaggio demagogico per il quale «La vera moralità non è solo tagliare i costi; è rendere efficiente quel che fai».

Certo è più efficiente tagliare il numero dei parlamentari o delle province per decreto, ma non è possibile, c’è la Costituzione da cambiare. E magari pure qualcosa da discutere, perché se si cancellano le province occorre pure definire chi e come adempirà ai compiti che attualmente svolgono e a chi verranno affidate le loro funzioni di pianificazione. La vera antipolitica sta negli slogan e nello stile di Renzi, non per caso alfiere del presentismo.

Ma per alcune cose, ci vogliono il tempo e la paglia.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: