Skip to content

«Gli spariamo in bocca»

01/24/2013

ellekappa_24012012
Ci sono cattivi giornalisti e cattivi magistrati e questo aiuta il luogo comune secondo cui tutti i giornalisti sono pessimi, così come tutti i magistrati ed i politici. Ma un paese senza giornalisti, politica e giurisdizione è un paese infelice e privo di democrazia.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 01/24/2013 10:12

    chiosa per chiosa, varrebbe pure l’altrettanto famoso mugnaio di Postdam ed il suo giudice a Berlino.
    Come fare perché le derive da storture del sistema – che sono tante e riguardano troppe categorie – si trasformino in elementi di equilibrio come nelle barche a vela? uno degli elementi utili è sicuramente l’autonomia dal potere. Che è una conquista e soprattutto va dimostrata attraverso le azioni conseguenti.

  2. 01/24/2013 09:47

    E io aggiungerei la pubblica amministrazione, quelli che altrove, con termine di elevata dignità vengono definiti “civil servants”. Dover puntualizzare che non si devono giudicare le categorie ma i singoli pare cosa scontata, ma visto che siamo in periodo di saldi….. Il problema è cosa fare per evitare pericolose derive di intere categorie. I magistrati che sbagliano (almeno in casi di dolo o colpa grave) pagano, ma chi li giudica? Non è che la magistratura è una categoria troppo chiusa e rischia di essere autoreferenziale? E i giornalisti, se per le diffamazioni devono solo scontare una pena pecuniaria …. beh diventa un mestiere per ricchi, è quello che vogliamo? E comunque a chiosare ogni ragionamento di questo tipo, risuona sempre con secolare pessimismo il famoso verso dantesco: “le leggi son, ma chi pon mano ad esse?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: