Skip to content

In onore del Dalai Lama, mi aspetto dimissioni

06/22/2012

… per uno che ha preso il premio Nobel per la pace, che volete che sia la medaglietta della cittadinanza onoraria“, così Basilio Rizzo nell’intervista al Tg3 regionale delle 19,30.

Inammissibile, c’è una sola parola con cui si può accogliere il giudizio espresso dal presidente del consiglio comunale di Milano sulla cittadinanza onoraria che Milano ha negato al Dalai Lama. Una vicenda penosa, gli alfieri dei diritti che si piegano al più bieco degli argomenti: il peso economico della Cina e la sua rinuncia a partecipare all’Expo come misura ritorsiva rispetto ad un gesto di accoglienza ed amicizia verso il rappresentante del popolo tibetano. Che poi è pure la loro massima autorità religiosa e non ci si può riempire la bocca ed il cuore sull’importanza delle religioni come elemento di civiltà fra le genti quando arriva il Papa e poi dimenticarsene se arriva il rappresentante di un’altra religione.

La delibera sulla cittadinanza onoraria è stata ritirata (con 16 voti a favore, 12 contrari tra i quali il radicale Marco Cappato e il pd David Gentili e tre astenuti fra cui il sindaco). Altri tempi nel 2007 quando si censurava il comportamento di Letizia Moratti perché non aveva voluto incontrare a Palazzo Marino il Dalai Lama, ma era andata a trovarlo in campo neutro  al PalaSharp per l’ ultima giornata della Festa della Pace. Giuliano Pisapia fa un passo avanti, lo riceverà con “omaggio al livello più alto possibile” a Palazzo, ma senza il riconoscimento cittadino più alto.  Penoso pure il suo intervento in consiglio.

Poiché nel 2007 proprio Basilio Rizzo diceva: «Con queste scelte stiamo sacrificando valori etici e moralità in nome della candidatura all’ Expo», oggi ha cambiato evidentemente idea. E pure morale. Ma oggi è il presidente del consiglio comunale, in onore del Dalai Lama, Basilio Rizzo si dimetta.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: