Skip to content

Arriva il Papa, prestami un dipinto

06/04/2012

Una Madonna pellegrina, quella di Federico Barocci, che dalla galleria degli Uffizi si è spinta sino a Bresso per accogliere Benedetto XVI per il VII incontro mondiale delle famiglie nella mostra “FAMIGLIA DI FAMIGLIE”.

L’idea della mostra è nata in virtù delle recenti relazioni culturali instauratesi fra la Galleria degli Uffizi e il Comune di Bresso, il quale ha svolto, negli ultimi tempi, un’intensa campagna di ricerca di sponsor e di collaborazioni fra tutti gli operatori e attori del territorio.

Enti promotori:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Galleria degli Uffizi, Comune di Bresso

Il dipinto è stato scelto perché meglio esemplifica e incarna il significato stesso dei concetti di famiglia, lavoro e festa, temi scelti per l’incontro annuale con il pontefice.

Sfugge il nesso reale fra Bresso e gli Uffizi, Barocci stava a Urbino, non a Bresso; famiglia, lavoro e festa sono così cambiati dal ‘500 ad oggi che persino il pontefice ne ha raccomandato un ripensamento.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: