Skip to content

Sanremo, la donna ed il TG1

01/27/2012

TG1 delle 20.00, mercoledì 25 gennaio: il servizio di chiusura è uno spot dedicato allo spettacolo, quello per eccellenza, il festival della canzone italiana, Sanremo ed i suoi protagonisti, meglio la protagonista, Ivana Mrazova nelle vesti della solita valletta di bell’aspetto. Però il servizio curato da Vincenzo Mollica è costruito tutto sullo stereotipo maschi in età avanzata esperti ed ammiccanti contrapposti alla giovane femmina inesperta e conciliante. D’altra parte che quest’anno il festival fosse fuori registro rispetto al sentire collettivo era già evidente dallo spot di presentazione del festival: Morandi e Papaleo, su un’auto datata che partono alla volta di Sanremo con l’aria di due compari alla ricerca di bravate. La dolce vita è finita da tempo, i due appaiono fuori tempo, luogo e contesto rispetto all’Italia di questi giorni che cerca con fatica una strada di uscita ai gravi problemi economici e tenta di sottrarsi alla deriva culturale che sinora ha proposto per la donna ruoli ed immagini inappropriati ed offensivi. Ed è emblematico che i giornalisti del TG1, che fanno servizio pubblico, Vincenzo Mollica come autore del servizio e Laura Chimenti come conduttrice del telegiornale, non abbiano preso le distanze o speso una parola di dissenso o dissociazione.

Ivana Mrazava che balbetta qualche parola in italiano dietro suggerimento non fa pubblicità al festival, ne diventa anzi il motivo per non guardarlo affatto, perché è chiaro che  il cliché delle puntate sarà quello consunto dei mattatori maschi contrapposti alla bella figliola che poco sa dire e fare.  E questo cliché non cambierà a Sanremo se non si farà sentire forte la voce di protesta. E protesta vuol dire non guardare più il TG1 (d’altra parte il calo di ascolti avrà pure dei buoni motivi), come non guardare il festival e neppure comprare i prodotti delle aziende che fanno pubblicità durante lo spettacolo. Un calo di spettatori e di consumi di un prodotto promosso in trasmissione sono strumenti efficaci ed incidenti, se utilizzati in massa. Iniziamo ad usarli. Contro Sanremo ed il Tg1, sinché non cambiamo registro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: