Skip to content

Asso 22, Greenstream e l’embargo

03/25/2011

Dov’è finito Asso 22, il rimorchiatore italiano con dieci uomini di equipaggio sequestrato nelle acque libiche ed ora bloccato nel porto di Tripoli dai lealisti di Gheddafi?
Asso 22 fa parte della flotta della Augusta Offshore una società italiana specializzata nel servizio di assistenza a piattaforme petrolifere, il 17 marzo stava effettuando il suo servizio di assistenza alla piattaforma Sabratha del giacimento libico offshore di gas naturale di Bahr Essalam. Dunque Asso 22, secondo la ricostruzione fornita dalla società armatrice stava svolgendo il suo consueto lavoro, quando riceve la visita di miliziani armati che lo costringono a dirigersi verso il porto di Tripoli.
In Italia il gas libico arriva dal giacimento marino di Bahr Essalam, dove dalla piattaforma di Sabratha il gas e i condensati vengono trasportati con due condotte all’impianto di trattamento e compressione di Mellitah sulla costa, qui arriva anche quello del giacimento onshore di Wafa situato nel deserto vicino al confine con l’Algeria. Da Mellitah parte Greenstrean, il gasdotto sottomarino lungo 520 chilometri che arriva sino a Gela, in Sicilia, gestito dall’ENI insieme alla società petrolifera di stato libica National Oil Corporation (NOC).
La NOC “controllata da Muammar Gheddafi e famiglia e potenziale fonte di finanziamento del regime” fa parte delle società oggetto di embargo a seguito della risoluzione 1973 dell’ONU e, come scrive MF, e’ anche il partner chiave di Eni e di ogni altra oil company occidentale attiva negli immensi giacimenti della Libia.
Attualmente la Libia fornisce circa il 10% del fabbisogno italiano di gas. Troppi gli interessi italiani in gioco per essere favorevoli all’embargo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: