Vai al contenuto

Che ci faccio qui?

10/28/2010

La prima cosa che sorprende è la sottovalutazione, culturale, delle regole: stride il grande – giustificato – rilievo politico che in questa fase viene attribuito al dettato Costituzionale ritenuto fondante del patriottismo repubblicano e la poca – ingiustificata – attenzione politica che viene data allo Statuto, ai codici, ai regolamenti che stabiliscono diritti e doveri di iscritti e elettori. E i nodi vengono al pettine soprattutto quando è in ballo il processo di legittimazione del potere e della rappresentanza, il cuore della democrazia: scegliere i governanti, selezionare i candidati. E quando in questo turbinio viene coinvolto addirittura il presidente emerito della Corte costituzionale si capisce che il terreno diventa molto insidioso.

Così oggi scrive Mario Rodriguez a proposito delle primarie milanesi.

I rilievi di inopportunità sulla scelta della direzione provinciale di fare di Stefano Boeri il candidato del Pd alle primarie milanesi erano stati liquidati con malcelato fastidio, ma ora la questione è tornata più stringente dopo le contestazioni di Valerio Onida.  Che non possono essere ignorate, perché ne va della legittimazione stessa delle primarie, questo istituto di partecipazione diretta fondativo dello stesso Pd.

Siamo davvero così assuefatti alla cultura di chi salta le regole che ci siamo disabituati a considerarle importanti? Eppure il segno della diversità dovremmo trovarlo in uno stile politico capace di segnare la differenza proprio in ragione di comportamenti rispettosi delle regole.

Per fare in modo che Valerio Onida, e noi con lui, non si chieda: What am I doing here?

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: