Vai al contenuto

Transizione

08/04/2010

Sostiene Pier Luigi Bersani, ma pure Letta Enrico, che un governo di transizione serve per cambiare la legge elettorale “per evitare pasticci e ridare ai cittadini la possibilità di scegliersi il loro parlamentare”.

Non credo: per ovviare alle liste bloccate si possono introdurre dei meccanismo di attenuazione, le primarie per esempio, in modo che l’ordine di lista sia frutto di una procedura aperta di selezione. Quanto al premio di maggioranza che falsa la reale espressione dei votanti, solo lo scorso anno il Pd appoggiava il referendum che voleva abolire la soglia che dà diritto al premio. Era un ragionamento miope, perché sperava in questo modo di incunearsi fra Pdl e Lega, quest’ultima poco favorevole al premio di maggioranza. Non teneva conto del rischio, grave, dell’abolizione della soglia (persino la legge Acerbo lo prevedeva!).

Qual è il modello di legge elettorale cui mira il Pd? Non è chiaro, il documento dell’assemblea nazionale del 22 maggio sulle istituzioni parla di preferenza per il sistema maggioritario con collegi uninominali. Ma le opzioni in campo arrivano sino al proporzionale. Un’analisi seria, una dialettica aperta fra le parti non è emersa.

Guardarsi intorno, aiuterebbe. Le ultime elezioni in Bretagna e Francia hanno mostrato che il bipolarismo non esiste più, in entrambi i casi sono emerse forze politiche che delineano opzioni terze fra i due principali partiti (i Liberal in Bretagna e i Verdi in Francia).

E infine l’ingegneria elettorale come strumento di modifica del sistema politico non ha mai funzionato: il Mattarellum avrebbe dovuto semplificare il panorama politico, i partiti alla fine sono aumentati.

L’impianto istituzionale alla base della nostra Costituzione è di tipo proporzionale, ce ne siamo allontanati progressivamente. Non sempre in meglio.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: